MTB Club Spoleto
Chi siamo
PER CHI PREFERISCE CORRERE
Attività sì… escursionistica, senza però dimenticare anche il lato agonistico, preferibilmente giovanile, che negli anni ci ha dato sempre molte soddisfazioni con atleti più volte campioni regionali. Negli ultimi anni i ragazzi del nostro D.S. Archilei si sono ben comportati nelle manifestazioni regionali, fino alla costituzione nel 2016 della squadra corse. Oltre questi ragazzi il Club vanta un’assidua presenza di “Master” (i vecchietti…) che ben si comportano alle varie gare a cui partecipano, permettendo al Club di essere sempre tra le prime squadre umbre.
FORMAZIONE ED EDUCAZIONE
Molti dei ragazzi che ci hanno dato lustro sui campi di gara provengono dal Campo Scuola di San Nicolò, fondato dal Maestro e Direttore Sportivo Paolo Archilei con l’interessamento dell’Assessorato allo Sport del Comune di Spoleto; Paolo con notevole impegno personale ha dato vita ad un programma di avviamento alla pratica della Mountain bike rivolta ai ragazzi delle scuole medie come forma di educazione e formazione della persona. Dal 2010 il Campo Scuola, praticabile ed aperto a tutti, è sotto la gestione diretta del nostro club ed anzi sono previsti ulteriori e nuovi finanziamenti per potenziare la sua struttura fino alla realizzazione di una scuola federale FCI.
ORGANIZZAZIONE EVENTI
Il Club è molto attivo dal punto di vista dell’organizzazione di eventi sportivi patrocinati dal Comitato Umbro della F.C.I. e dagli enti istituzionali. E’ dal 1997 che, insieme alla Cicloturistica Spoleto, organizziamo l’ormai tradizionale pedalata ecologica “Spoleto in Bici” che, ogni 25 Aprile, raduna oltre 300 partecipanti tra mamme, papà e soprattutto tanti bambini con la speranza di interessarli ad un’attività più in rapporto con la natura e con il territorio. Dal 2007 al 2009 siamo stati gli organizzatori della tappa spoletina del circuito regionale di CICLOCROSS, disciplina in ascesa anche alle nostre latitudini, mentre la Mediofondo di MTB di Monteluco (ultima edizione nel 2005) è ancora ricordata oggi dagli atleti come una tra le più belle gare umbre. Dal 2010 al 2012 siamo invece stati impegnati nell’organizzazione dell’Umbria Cross Country che si svolgeva a Scheggino.
Degna di nota la riapertura alla “mobilità dolce” della ferrovia Spoleto-Norcia, gioiello dell’ingegneria ferroviaria ed autentica, quanto inutilizzata, risorsa attrattivo-turistica. Questo ci ha permesso, dal 2014, la creazione di manifestazioni ciclistiche sulla vecchia ferrovia Spoleto Norcia, quali la giornata delle ferrovia dimenticate, la Spoleto Norcia Enduro e la Spoleto Norcia in MTB che nell’edizione del 2015 ha visto partecipare più di 1000 persone con un successo riconosciuto da tutti.
I progetti futuri sono sicuramente tanti ed hanno tutti lo scopo di attrarre nuovi appassionati di questo stupendo sport divertendoli e facendogli trascorrere del tempo in mezzo a tanti amici.